2084 Apocalisse

Uno Spettacolo Degli Idiot Savant

Da Venerdì 12 a Domenica 14 Gennaio 2018 - dalle ore 19:00 alle ore 22:30
Teatro Linguaggicreativi - Via Villoresi, 26 - Milano (MI)

Lo spettacolo 2084 Apocalisse nasce dopo circa due anni in cui gli Idiot Savant si passavano di mano in mano il libro dell’Apocalisse di Giovanni, convinti che il mito della fine e della paura della fine gli stava chiedendo sottovoce di essere trasformato in Teatro.

Raccontano che: “un giorno, circa sei mesi fa, abbiamo deciso di passare dalle parole ai fatti, facendo partire il processo creativo apocalittico; piano piano ci siamo resi conto che quello che ci interessava di più fosse l’attitudine umana all’attesa della fine: ogni generazione, ogni epoca, ogni società ha pensato (forse sperato?) che sarebbe stata testimone oculare della fine di tutte le cose. E più si va avanti, più si dice: “Sì, i nostri antenati esageravano, ma noi saremo veramente gli ultimi abitanti della Terra!”, vi suona familiare? Così abbiamo provato a pensare di ambientare il nostro spettacolo in un’epoca molto successiva alla nostra, nella quale l’Apocalisse, o qualcosa di molto simile, c’è veramente stata, ma gli abitanti, incredibilmente, continuano a considerarla imminente e mai presente”.

Come suggerisce il titolo lo spettacolo sarà un tributo a tutta la narrativa e cinematografia distopica e post-apocalittica, da Aldous Huxley in poi. Lo scenario è quello di un’umanità ridotta al rischio d’estinzione e costretta a lavorare, unita, unicamente per la propria sopravvivenza. Non ci sono più città, non c’è più il denaro o la carriera: la popolazione è organizzata in Alveari, zone geografiche circondate da mura invalicabili e composte precisamente da due milioni di abitanti. Per ogni abitante che scompare, uno nuovo viene fatto nascere. Fuori dagli Alveari, la Natura Selvaggia è diventato un luogo spaventoso; le cause sono state tre grandi, terribili eventi: una devastante pandemia aviaria, mai completamente sedata, il deterioramento irreversibile del clima atmosferico, una guerra fratricida. Adesso l’umanità, o quello che ne rimane, sta cercando di ripartire, cercando di mettere da parte le individualità a favore del benessere comune.

All’interno di questo scenario, sarà raccontata la storia di tre amici e del loro rapporto messo terribilmente in crisi: una minaccia improvvisa li costringerà a convivere isolati dal resto dell’alveare, esasperando ogni non detto della loro amicizia.

Vi aspettiamo al Teatro Linguaggicreativi con spettacolo teatrale 2084 Apocalisse!

Stagione CON LA DANNATA VOGLIA 2017 – 2018

Orario venerdì e sabato ore 20:30 - domenica ore 19:00 Prima dello spettacolo vi invitiamo ad un brindisi di benvenuto.

Crediti di Filippo Renda         con Valentina Cardinali, Mauro Lamantia, Mattia Sartoni regia di Filippo Renda con la preziosa collaborazione di Valentina Cardinali, Mauro Lamantia, Mattia Sartoni scene e costumi di Eleonora Rossi uno spettacolo Idiot Savant col sostegno di Centro Teatrale Mamimò e Teatro LinguaggiCreativi

Biglietti

Intero: 14 euro Allievi Scuola di Teatro Linguaggicreativi: 10 euro (esibendo la Tessera Linguaggicreativi) Studenti under 26: 8 euro (esibendo tesserino scuola-università)Over 65: 10 euro (esibendo carta d’identità)Convenzionati: 10 euro

Tessera Per entrare agli spettacoli e concerti di Teatro Linguaggicreativi è obbligatorio essere in possesso della tessera associativa GRATUITA. Richiedila subito sul nostro sito cliccando qui o inviandoci una email a promozione@linguaggicreativi.it.

Info e Prenotazioni

Prenotazione fortemente consigliata: biglietteria@linguaggicreativi.it 0239543699 | 3274325900