Teatro Domenico Modugno Di Aradeo
Stagione Teatrale 2018
Da Mercoledì 17 Gennaio a Domenica 29 Aprile 2018 - dalle ore 21:00
Teatro Domenico Modugno - Aradeo (LE)
COMUNE DI ARADEO TEATRO PUBBLICO PUGLIESE
TEATRO DOMENICO MODUGNO Stagione Teatrale 2018
Si è svolta stamani ad Aradeo, al Caffè del teatro, la conferenza stampa di presentazione della Stagione teatrale del Comune di Aradeo-Teatro Pubblico Pugliese. Erano presenti il sindaco, Luigi Arcuti, l’assessore alla cultura, Georgia Tramacere, il consigliere del Cda TPP, Marco Giannotta, e Michele Bovino, dell’Ufficio Cultura del Comune di Aradeo.
10 spettacoli di prosa serale, così il Comune di Aradeo rilancia il teatro per la sua città, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. La stagione come sempre sarà ospitata nel Teatro Domenico Modugno e comincerà il 17 gennaio, con un prologo il 27 dicembre con il concerto dell’Orchestra della Magna Grecia sui motivi "Christmas with Ella Jane Fitzgerald".
Uno sguardo attento alle compagnie e agli attori pugliesi e la bella ospitata dell’ultimo premio Ubu come migliore attrice under 35, Claudia Marsicano, nelle coreografie di Silvia Gribaudi (R. OSA - 10 esercizi per nuovi virtuosismi, il 21 aprile), ma anche, sul finale, un format con l’Associazione Nazionale Improteatro e Improvvisart con un nuovo, grande spettacolo di improvvisazione teatrale (domenica 29 aprile), che riunisce in sé il meglio dei più celebri format internazionali, gli attori della compagnia di Lecce che si sfideranno a colpi di improvvisazione in una esilarante gara all’ultimo respiro.
Dopo aver espresso gli auguri di buone feste, il sindaco Luigi Arcuti ha sottolineato: “facendo la conferenza in un luogo non convenzionale siamo riusciti a portare il teatro in mezzo alla gente perché questa Amministrazione vuole rendere fruibile a tutti teatro e cultura. Questa è la scelta della nostra rassegna e la sfida dell’Amministrazione è riuscire a dare la possibilità a tutti di partecipare alla vita culturale del paese, riempire il teatro grazie alla qualità e la varietà del progetto presentato stamattina.”
Gli altri appuntamenti: Massimo Dapporto nell’interpretazione dal romanzo di Cerami, Un borghese piccolo piccolo, con musiche di Nicola Piovani. Poi, venerdì 26 gennaio, la storia di Angelo Vassallo, Il sindaco pescatore con Ettore Bassi in scena, attore pugliese, di origini brindisine. Una narrazione intorno ai temi di impegno nel sociale, nel civile e in politica, la vita di una regione in difficoltà eppure così poetica come la Campania, la fine della vita di un uomo e di un sogno.
Con il lavoro di Francesco Niccolini e del leccese Fabrizio Saccomanno, in collaborazione con Fabrizio Pugliese, ecco sabato 3 febbraio Gramsci, Antonio detto Nino, frammenti della vita politica, sentimentale , le lettere dal carcere ai figli, i dubbi e i misteri mai rivelati.
Sabato 17 febbraio in scena Nandu Popu-Sud Sound System, con Papa Leu - chitarra, Luca Manno - sax, Leo Cannazza – basso, monologo su ambiente, natura, salute, ma anche sport e cucina. Salento fuoco e fumo, uno spettacolo con l’esecuzione di brani estratti dalla playlist del libro scritto da Popu: Casa Mia, Le radici ca tieni, Lontano, Nazione Strana e Filu de Ientu.
Per l’Assessore, Georgia Tramacere si tratta di “una stagione con un’offerta varia, con prezzi accessibili, una stagione per tutti, per i giovani e meno giovani, perché il teatro sia luogo di scambio intergenerazionale, di incontro, perché parli di politica, di sociale, di vita, perché sia divertente ma faccia riflettere, perché renda lo spettatore protagonista””.
Marco Giannotta
“Il teatro è casa mia” è la rappresentazione di una comunità che vuole diventare protagonista, non spettatore passivo ma protagonista, ha riflettuto il consigliere del Tpp, Marco Giannotta. “Ad Aradeo l’artista incontrerà alla fine dello spettacolo il cittadino, ed è lì che si determinerà una fusione tra arte ed emozione. La programmazione di Aradeo è inclusiva ed il Tpp sostiene questa visione di confronto e scambio che sono elementi di ricchezza. Occorre dunque creare reti, in linea con il piano strategico della Regione. E il comune di Aradeo può essere promotore di una rete di partecipazione offrendo i suoi spettacoli non solo alla propria comunità, ma anche ad altre comunità, quelle dei comuni limitrofi. Ringrazio la comunità di Aradeo per credere in questa collaborazione con il TPP. Un grosso in bocca al lupo.”
Tra le altre proposte, Nunzia Antonino con Else il 24 febbraio, per la regia di Carlo Bruni, Gianfranco Berardi con un omaggio a Domenico Modugno, Io provo a volare, racconto, musica e danza attraverso i vari episodi della vita del re di Volare; poi un altro viaggio musicale, ma anche nel mondo della letteratura, da La Traviata di Verdi a La Dama delle Camelie di Dumas con il duetto irriverente David Riondino e Dario Vergassola, spettacolo col sottotitolo Marguerite e Violetta: donne sull’orlo di una crisi respiratoria (22 marzo). Poi, la prima volta con Pirandello di Valter Malosti: Il Berretto a Sonagli (mercoledì 11 aprile), uno dei testi più popolari del grande drammaturgo siciliano.
Il botteghino del Teatro Comunale "Domenico Modugno" (via San Benedetto n° 1 - 328.3149259 - 0836.553718) è aperto per abbonamenti e biglietti nei giorni feriali dalle ore 18.00 alle ore 19.30. Nei giorni di spettacolo il botteghino del teatro è aperto dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 fino a inizio spettacolo. 18 APP BONUS DOCENTI E STUDENTI: Il TPP è accreditato a 18app e Carta del Docente per consentire l’acquisto di abbonamenti e biglietti rispettivamente ai giovani 18enni e ai docenti titolari del bonus.
PROGRAMMA
mercoledì 17 gennaio Pietro Mezzasoma Massimo Dapporto UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO tratto dall’omonimo romanzo di Vincenzo Cerami con Susanna Marcomeni, Roberto D’Alessandro, Matteo Francomano, Federico Rubino musiche originali Nicola Piovani adattamento e regia FABRIZIO CONIGLIO
“Un borghese piccolo piccolo” è un romanzo straordinario di Vincenzo Cerami da cui è stato tratto il capolavoro cinematografico di Monicelli, un ritratto di agghiacciante attualità, la cui peculiarità è la tinta grottesca. Giovanni Vivaldi è un uomo di provincia che lavora al Ministero, il cui più grande desiderio è quello di ‘sistemare’ suo figlio Mario. Ma come ottenere una raccomandazione per il figlio? Ecco l’inizio della sua ricerca disperata di una ‘scorciatoia’, in questo caso rappresentata dalla Massoneria, per garantire un futuro al figlio. Le aspirazioni, il desiderio di raggirare le regole che una società democratica e civile impone, sembrano quasi connaturate nell’animo di ogni cittadino italiano.
venerdì 26 gennaio Panart Produzioni srl Ettore Bassi IL SINDACO PESCATORE tratto dall’omonimo libro di Dario Vassallo testi di Edoardo Erba regia ENRICO MARIA LAMANNA
Raccontiamo e soprattutto ricordiamo la storia di un eroe normale, Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore. Un uomo normale e straordinario in una regione malata e straordinaria come la Campania. Un uomo che ha sacrificato con la sua vita l'impegno di amministrare difendere e migliorare la sua terra e le sue persone. La sua opera di uomo semplice onesto e lungimirante attraverso l'inizio della sua carriera politica, i successi straordinari ottenuti sul campo del Cilento nell'ottica del Bene Comune, compresa l'operazione Dieta Mediterranea assunta grazie a lui a Patrimonio dell'Unesco, fino al suo tragico epilogo.
Sabato 3 febbraio Ura Teatro GRAMSCI, Antonio detto Nino regia di Fabrizio Saccomanno collaborazione artistica Fabrizio Pugliese con Fabrizio Saccomanno di FRANCESCO NICCOLINI e FABRIZIO SACCOMANNO
“Gramsci Antonio detto Nino” racconta frammenti della vita di uno degli uomini più preziosi del Novecento. Vita assolutamente privata: sullo sfondo, e solo sullo sfondo, il tormentoso rapporto con il PCI e l'internazionale socialista, le incomprensioni con Togliatti e Stalin. E l'ombra di Benito Mussolini.
In primo piano invece la feroce sofferenza di un uomo che il fascismo vuole spezzare scientificamente, che vive una disperata solitudine, e in dieci anni di prigionia, giorno dopo giorno, si spegne nel dolore e nell'assenza delle persone che ama: la moglie Julka, i figli Delio e Giuliano. Il primo lo ha visto piccolissimo, il secondo non lo ha nemmeno mai conosciuto.
Proprio le bellissime lettere ai suoi figli sono state il punto di partenza: tenerissime epistole a Delio e Giuliano, ai quali Gramsci scrive senza mai nominare il carcere e la sua condizioni fisica e psichica, dando il meglio di sé come uomo genitore e pedagogo. Ma accanto a queste, le lettere di un figlio devoto a una madre anziana che lo aspetta in Sardegna e non capisce. Le lettere di un fratello. Di un marito.
Il corpus delle lettere di Antonio Gramsci ai familiari è un capolavoro di umanità, etica, onestà spirituale e sofferenza, un romanzo nel romanzo, che apre a pensieri, dubbi, misteri che raccontare in teatro è avventura sorprendente.
sabato 17 febbraio Sud Sound System / Wayout Eventi Nandu Popu SALENTO FUOCO E FUMO - unplagged show con Papa Leu - chitarra, Luca Manno - sax, Leo Cannazza - basso
‘Salento Fuoco e Fumo’ è il primo libro scritto da Nandu Popu, narra le vicende di un giovane salentino amante della sua terra e attivo nella lotta contro le ecomafie che speculano sul territorio cancellando il futuro e la salute dei suoi abitanti.
‘Salento Fuoco e Fumo’ oggi è diventato un monologo in cui emergono le tematiche salienti del libro: salute pubblica, ambiente, natura, enogastronomia e sport (mountain biking). Questo spettacolo offre l’opportunità di conoscere meglio una terra che negli ultimi anni è diventata meta ambita del turismo internazionale, luoghi stupendi che rischiano di essere irrimediabilmente rovinati.
Lo spettacolo prevede anche l’esecuzione di brani estratti dalla playlist del libro: Casa Mia, Le radici ca tieni, Lontano, Nazione Strana e Filu de Ientu.
sabato 24 febbraio Tra il dire e il fare / La luna nel letto Nunzia Antonino ELSE liberamente ispirato a ‘La signorina Else’ di Arthur Schnitzler nella traduzione di Giuseppe Farese di Nunzia Antonino e Carlo Bruni ricerca musicale Sergio Antonino costumi Atelier 1900 assistente alla regia Olga Mascolo impianto scenico e regia CARLO BRUNI
Fondandoci sulla novella di Arthur Schnitzler, scritta come monologo interiore nel 1924 sotto le stesse influenze che avrebbero dato corpo alla psicanalisi di Freud, siamo partiti dall’adolescente in vacanza e dal suo dramma alimentato da un debito del padre nei confronti di un laido signor Dorsday. Debito che lei è invitata a estinguere con “strumenti” ritenuti ormai comuni, perciò lontanissimi dal produrre scandalo, ma ancora oggi “perfettamente” in grado di alimentare le tragiche conseguenze svolte dal racconto. La nostra direzione è condizionata dall’anagrafe: Else non è la diciannovenne dell’originale, piuttosto lo è stata. Rimasta impigliata nella lettera che scatenò il dramma, è alle prese con lo stesso Veronal di allora: medicinale ormai però fuori moda; veleno inadeguato al ruolo e dunque anche inutile a domare il reiterato dolore. La nostra Else vive in un mondo sordo, immerso in una crisi culturale non dissimile da quella che ispirò Schnitzler: fonte di ossessioni, nel migliore dei casi in grado di condurre alla follia.
sabato 10 marzo Compagnia Berardi Casolari IO PROVO A VOLARE! omaggio a Domenico Modugno con Gianfranco Berardi - attore; Davide Berardi - voce e chitarra; Giancarlo Pagliata - fisarmonica; Vincenzo Pede - batteria e percussioni; Francesco Salonna - basso e contrabasso aiuto regia e luci Gabriella Casolari testo e regia GIANFRANCO BERARDI
“Io provo a volare” è una drammaturgia originale, che a partire da cenni biografici di Domenico Modugno e dalle suggestioni delle sue canzoni, racconta la vita di uno dei tanti giovani cresciuti in provincia pronti, sull’onda del mito,ad affrontare ogni peripezia per realizzare il sogno di diventare artisti. La storia vede lo spirito di un custode di un teatrino di provincia che, a mò di vecchio capocomico, torna in scena ogni notte, a mezzanotte, in compagnia dei suoi musicisti all’interno del teatro, in cui mosse i primi passi. Così fra racconto, musica e danza , si rivivono episodi della sua vita: i sogni, gli incontri, gli stages, le prove, la fuga, la scuola, il primo lavoro e l’amaro rientro al paesino, al quale, dopo aver provato tutte le strade possibili, è costretto a tornare.
giovedì 22 marzo Md spettacoli David Riondino, Dario Vergassola LA TRAVIATA DELLE CAMELIE Marguerite e Violetta: donne sull’orlo di una crisi respiratoria con Beibei Li - soprano, Fabio Battistelli - clarinetto, Augusto Vismara - violino, Dorotea Vismara - viola, Laura Ferulli - violoncello adattamento musiche Pietro Paolo Vismara collaborazione ai testi Dario Tiano e Marco Melloni
Un viaggio attraverso musica e letteratura da La Traviata di Verdi a La Dama delle Camelie di Dumas.
Affrontando situazioni drammatiche (la vicenda lo impone) e anche dissacranti, lo spettacolo incrocia i punti di vista del fine dicitore, dell’incredulo spettatore e naturalmente di lei, la Traviata, la cantante. Tutto immerso nella musica di Giuseppe Verdi, arrangiata per ensemble da camera (clarinetto, violino, viola, violoncello). Colpa, peccato, gelosia, redenzione, felicità, sono e ancor per molto saranno, motore dei principali comportamenti umani. Sentimenti che talvolta, superando il limite, alimentano tragedie e grande ilarità, perché riso e pianto sono parenti stretti. Grande la prestazione dei nostri attori e grande il contributo della nostra Musica.
mercoledì 11 aprile Teatro di Dioniso Valter Malosti IL BERRETTO A SONAGLI di Luigi Pirandello con Roberta Caronia, Valter Malosti, Paola Pace, Vito Di Bella, Paolo Giangrasso, Maria Lombardo, Roberta Crivelli adattamento e regia VALTER MALOSTI
Con ‘Il Berretto a Sonagli’ Malosti ha affrontato per la prima volta Pirandello, confrontandosi con uno dei testi più popolari del grande drammaturgo siciliano, cercando di strapparlo allo stereotipo e tentando di restituire la forza eversiva originaria di quei “corpi in rivolta” posti al centro della scena che è anche labirinto: una feroce macchina/trappola. Un testo vivissimo grazie alla violenza beffarda della lingua, una sorta di musica espressionista e tragicomica, molto evidente nel testo scritto in dialetto siciliano che è alla base di un lavoro originale di drammaturgia. Una versione più dura, non ripulita del testo pirandelliano, che assume in sé elementi dialettali, per permettere di affidare agli attori una partitura più ritmica e musicale.
sabato 21 aprile La Corte Ospitale / Silvia Gribaudi Performing Art R. OSA - 10 esericizi per nuovi virtuosismi di Silvia Gribaudi con Claudia Marsicano contributo creativo Claudia Marsicano disegno luci Leonardo Benetollo costumi Erica Sessa consulenza artistica Antonio Rinaldi, Giulia Galvan, Francesca Albanese e Matteo Maffesanti coreografia e regia SILVIA GRIBAUDI
R. OSA è una performance che si inserisce nel filone poetico di Silvia Gribaudi, coreografa che con ironia dissacrante porta in scena l’espressione del corpo, della donna e del ruolo sociale che esso occupa con un linguaggio “informale” nella relazionale con il pubblico.
R. OSA si ispira alle immagini di Botero, al mondo anni 80 di Jane Fonda, al concetto di successo e prestazione.
R.OSA è uno spettacolo in cui la performer è una “one woman show” che sposta lo sguardo dello spettatore all’interno di una drammaturgia composta di 10 esercizi di virtuosismo.
R.OSA è un’esperienza in cui lo spettatore è chiamato ad essere protagonista volontario o involontario dell’azione artistica in scena.
R.OSA fa pensare a come guardiamo e a cosa ci aspettiamo dagli altri sulla base dei nostri giudizi. Lo spettacolo mette al centro una sfida, quella di superare continuamente il proprio limite.
R.OSA è in atto una rivoluzione del corpo, che si ribella alla gravità e mostra la sua lievità.
domenica 29 aprile Improvvisart IMPRO’ - la grande sfida spettacolo di improvvisazione con la Scuola Improvvisart
Dopo annidi esperienza nel favoloso mondo dell’improvvisazione teatrale, l’Associazione Nazionale Improteatro e Improvvisart presentano il nuovo grande spettacolo di improvvisazione teatrale, che riunisce in sé il meglio dei più celebri format internazionali.
Lo spettacolo vedrà cimentarsi in questo format gli amatori di Lecce, che si sfideranno a colpi di improvvisazione in un’avvincente gara senza tregua. Si formeranno due squadre di improvvisatori che cercheranno di aggiudicarsi il punteggio maggiore e quindi la vittoria, improvvisando su temi, generi teatrali e ‘games’ suggeriti dal pubblico, mentre il giudice di gara (notaio) aggiungerà delle limitazioni e/o difficoltà.
ABBONAMENTI A 10 SPETTACOLI 1° Settore, € 110 2° Settore, € 90
PREZZI DEI BIGLIETTI per gli spettacoli: Un borghese piccolo piccolo / Il sindaco pescatore / La traviata delle camelie / Il berretto a sonagli 1° Settore, intero € 20 / ridotto € 18 2° Settore, intero € 18 / ridotto 16
per gli spettacoli: Gramsci / Else / Io provo a volare / R.Osa / Impro' 1° Settore, intero € 12 / ridotto € 10 2° Settore, intero € 10 / ridotto € 8
per lo spettacolo Salento Fuoco e Fumo Posto Unico, € 8
PREZZO AGEVOLATO
Acquistando tre spettacoli in prevendita sarà concesso lo sconto di 2 euro su ogni singolo biglietto.
CONDIZIONI GENERALI E RIDUZIONI I biglietti ridotti saranno concessi ai giovani fino ai 30 anni, alle persone di oltre 65 anni, ai giornalisti iscritti all’ODG Puglia, ai possessori di Carta Più La Feltrinelli, ai dipendenti militari e civili dell’Esercito Italiano Puglia e Capitanerie di Porto Puglia, ai soci Touring Club Italiano, ai soci FAI, agli associati FITA Puglia.
Il TPP è accreditato a 18app e Carta del Docente per consentire l’acquisto di abbonamenti e biglietti rispettivamente ai giovani 18enni e ai docenti titolari del bonus.
VENDITA DEI BIGLIETTI E DEGLI ABBONAMENTI Il botteghino del Teatro Comunale "Domenico Modugno" (via San Benedetto n° 1 - 328.3149259 - 0836.553718) è aperto per la prevendita di Abbonamenti e Biglietti nei giorni feriali dalle ore 18.00 alle ore 19.30. Nei giorni di spettacolo il botteghino del Teatro è aperto dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 fino a inizio spettacolo. La prevendita dei biglietti comincerà la settimana prima dello spettacolo.
ORARIO DELLE RAPPRESENTAZIONI Porta ore 20.15 - Sipario ore 21.00 Non sarà consentito l’accesso in sala a spettacolo iniziato.
INFO Teatro Comunale "Domenico Modugno" Botteghino / Via San Benedetto, 1
tel. 328.3149259 - 0836.553718 www.comune.aradeo.le.it teatro@comune.aradeo.le.it