I Maggiordomi

Fra Clown, Danza E Magia

Domenica 11 Marzo 2018 - dalle ore 17:00
Teatro Villa - San Clemente (RN)

A teatro con mamma e papà:  Domenica 11 Marzo arriva la compagnia Pantakin con la nuova produzione I Maggiordomi, fra clown, danza e magia.

La Piccola Stagione del Teatro Villa a San Clemente propone tante novità e anteprime: domenica 11 Marzo 2018 alle ore 17.00 tocca a una compagnia assolutamente da non perdere: oltre vent’anni fa la compagnia Pantakin ha intrapreso il proprio cammino artistico a partire dall’esplorazione della Commedia dell’Arte e del mondo della maschere fino alle contaminazioni con il mondo del circo teatro. Con questa nuova produzione dal titolo I Maggiordomi  la compagnia si confronta con altri due linguaggi della scena: la danza e il mondo della magia. Lo spettacolo fa parte della rassegna  A Teatro con mamma e papà dedicata al teatro per famiglie.

Domenica 11 Marzo ore 17.00

Compagnia Teatrale Pantakin I MAGGIORDOMI di e con Emanuele Pasqualini, Carla Marazzato, Manuele Pascal si ringrazia Domenico Lannutti una produzione PANTAKIN CIRCOTEATRO con il sostegno di CITTA’ TEATRO di Riccione.

Oltre vent’anni fa la compagnia Pantakin ha intrapreso il proprio cammino artistico a partire dall’esplorazione della Commedia dell’Arte e del mondo della maschere fino alle contaminazioni con il mondo del circo teatro.

 Con questa nuova produzione dal titolo I MAGGIORDOMI la compagnia si confronta con altri due linguaggi della scena: la danza e il mondo della magia. Abbiamo provato a cercare nella magia oltre al suo lato di meraviglia, quello più teatrale, che va aldilà della semplice esibizione tecnica, l’aspetto più legato alla commedia,  alla creazione di personaggi  e ugualmente abbiamo cercato di fare con il movimento. Abbiamo provato a raccontarvi una storia o meglio tre storie che si intrecciano e che si confrontano avendo come comune denominatore una professione molto particolare come quella de I MAGGIORDOMI ed uno stile interpretativo legato al clown moderno. Provate ad immaginare una sorta di OPEN DAY di una Scuola Internazionale di Maggiordomi alla quale partecipano un ex domatore di circo, una “vedette” o showgirl ed un ex mago da navi da crociera. Riusciranno i nostri personaggi a rimanere impeccabili e granitici o il loro passato tornerà a “tormentarli”? Non vi resta che venire a scoprirlo!

Al termine dello spettacolo:  Cartoni D’autore in collaborazione con Cartoon Club Rimini, Festival internazionale del cinema di animazione

Biglietti: A TEATRO CON MAMMA E PAPà ingresso unico  5,00€ .

Prevendita presso Edicola Pensieri E Parole via Tavoleto 1801, S. Andrea in Casale (di fianco al Conad City), tel. 0541-989400.

Info e prenotazioni tel 391-3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13). Mail: teatrovilla@cittateatro.it (specificando nome, numero di posti e spettacolo).  WEB:  http://www.cittateatro.it/teatrovilla FB: Città Teatro

Teatro Giustiniano Villa via Tavoleto 69, frazione Sant’Andrea in Casale San Clemente (RN).

La piccola stagione del Teatro Villa è ideata e organizzata da Città Teatro con il contributo del Comune di San Clemente (RN) e della Regione Emilia Romagna; grazie a Birra Amarcord e Corriere di Romagna.

--------------------------------------------

MANUELE CANDIAGO “PASCAL” Manuele Pascal comincia a dare forma al suo percorso artistico sul finire degli anni ‘90 con la giocoleria,l’ equilibrismo e il teatro di strada in generale. Partecipa a numerosi Festival di Teatro di Strada con la Compagnia SOLODASOLE e la Compagnia DUODIPICCHE in collaborazione con i colleghi Davide Valvo “U prufissiuri” e Cristiano Marin “Malabarista Giocoequilibrista”. Affronta il “buio e tremendo” periodo medievale portando spettacoli in Castelli e Borghi con la Compagnia CONVIVIO DEI GIULLARI. Nel tempo affina varie tecniche utili all’arte di strada frequentando Convention di Giocoleria, laboratori e contaminando le sue competenze con quelle di illustri colleghi che operano a livello nazionale ed internazionale. Dal 2009 approccia la via della Manipolazione e della Magia in generale dando vita poco a poco all’intrattenimento PASCALMAGIQUE. Manuele Pascal è tuttora travolto da un work in progress che lo porta costantemente a ricercare e migliorare il suo percorso personale fino a far cadere il sottile muro che esiste tra il quotidiano e l’ extra-quotidiano per portare stupore e meraviglia al suo passaggio.

EMANUELE PASQUALINI Attore e Clown, Debutta nel teatro ragazzi nel 1987. Dal 1991 al 1993 lavora con la Compagnia Tag Teatro diretta da Carlo Boso, partecipando a tutte le produzioni. Collabora con il “Teatro dell’Arca”, con Armando Punzo e nel 1995 entra a far parte della Compagnia Pantakin rivestendo i ruoli di attore, organizzatore e direttore artistico.

Dal 2000 promuove all’interno di Pantakin il progetto Arcipelago Circo Teatro con gli spettacoli Visioni, Ombra di Luna, Creature  e Tesoro (ai quali partecipa in veste di attore principale) per la regia di Marcello Chiarenza. Sempre nell’ambito del circo teatro è autore assieme a Ted Keijser dello spettacolo Cirk il teatro del circo  e Fragile.

Nel 2010 è in scena in qualità di attore-clown nello spettacolo Cicoparola con testi di Tiziano Scarpa e di cui firma anche la regia.Dal 1995 al 2006 è il direttore artistico della rassegna teatrale estiva Teatro in Campo e dal 2002 cura la manifestazione “Il Circo in città” appuntamento annuale con il Circo Teatro internazionale. E' il presentatore ufficiale  del Carnevale di Venezia in Piazza San Marco nel 2007, 2008, e dal 2013 ad oggi.  Collabora con diverse realtà del territorio come regista e consulente artistico e si occupa degli eventi speciali e performativi della compagnia.

CARLA MARAZZATO Performer, coreografa e insegnante. Lavora come interprete in Wait di Silvia Gribaudi; Soft Wall Shua Group (NYC) coreografia Joshua Bisset e Laura Quattrocchi; interprete ed autrice in: In alto i seni con Genni Venerando semifinalista al Premio Gd’A 2010, E luce fu con Olga Manganotti in scambio culturale con il Brasile. Coreografa in: Family Dress in apertura di ArtNight Venezia 2014; Sfare, Volver, Hero, Expose, con il gruppo CI-VE. Performer nel progetto di ricerca What a body does to survive finanziato dall’Università di Malta film sulla Danza Contact Improvisation. Performer in Mar Gh’Era, un secolo in corsa regia Laura Boato.

Insegna Contact Improvisation e Teatro per adulti e ragazzi, lavora come assistente a Virgilio Sieni per la Biennale Danza 2014, alla Biennale Educational Architettura, al liceo Benedetti e a i Musei Civici di Venezia 2015/16/17.