Poveri Noi!
Spettacolo Teatrale
Da Sabato 26 a Domenica 27 Maggio 2018 - dalle ore 21:30
Teatro Matilde Di Canossa - Ciano D’enza - Canossa (RE)
“Poveri noi! ” a Canossa Nuovo spettacolo di Canossa T.I.A.T.E.R.
Nell’ambito della ricca proposta culturale nelle terre matildiche, debutta sabato 26 maggio alle ore 21,30, al Teatro Matilde di Canossa, a Ciano d’Enza, “POVERI NOI!”, spettacolo messo in scena dal nuovo gruppo teatrale “CANOSSA T.I.A.T.E.R.” (Teatro Imprevisto, Allettante, Tumultuoso, Eccentrico, Ribelle), con il patrocinio del Comune di Canossa e il sostegno dell’associazione “Canossa Stone”.
In seguito al laboratorio teatrale “Emozioni Teatrali”, condotto da Sandro Tore, attore, regista, con una lunga esperienza professionale, formatore di molte attrici e attori locali, CANOSSA T.I.A.T.E.R. ha scelto di produrre due atti unici o commedie corte, dai finali con paradosso a sorpresa, tratti da Achille Campanile, sintetizzandoli nel titolo: POVERI NOI!
Achille Campanile (1899 -1977) scrittore, giornalista, drammaturgo e sceneggiatore, è divenuto celebre per la vena surreale sempre presente nei suoi testi letterari, è considerato uno dei più acuti umoristi del nostro tempo e anche un attento osservatore della vita quotidiana. Indifferente ai generi, con la sua scrittura disorganica, difficilmente collocabile in una precisa corrente letteraria. A ridosso dello sperimentalismo, dove il nonsenso si fa “sovrasenso”, la sua comicità assurda sembra l’opera di un eccentrico in incognito, anticipando certe espressioni demenziali della nostra contemporaneità. La battuta di Campanile, quindi, come escamotage per capovolgere il mondo, per ottenere un nuovo punto di vista, una nuova visone.
Ie due commedie corte da cui è stato tratto lo spettacolo sono:
“Visita di condoglianze” atto unico scritto nel 1937. Intorno alla vedova che piange la dipartita del marito si muove un gruppo di personaggi, che mettono in luce un’atmosfera del dolore “di circostanza”. Il paradosso e l’umorismo virano decisamente verso l’assurdo delle battute e delle situazioni, dove regna il gioco degli equivoci.
“Delitto a villa Roung” del 1968. In una villa londinese si indaga su un misterioso, quanto strano assassinio Un gioco di società o un vero delitto? Cominciano così le indagini del Commissario Brown, con il suo particolarissimo metodo di risolvere il caso. E' un’indovinata parodia del genere poliziesco, che getta nel grottesco l’intero impianto narrativo del “giallo”, pur utilizzandone gli elementi canonici: un omicidio, l’arrivo dell’ispettore, gli interrogatori e…
Gli interpreti dei due atti sono: Paola Biondi, Sara Bolondi, Arianna Comastri, Simona Cadoppi, Paola Fontanesi, Maria Carla Giroldini, Francesca Ghini, Massimiliano Lanzi, Massimo Mappa, Nicoletta Melloni, Michele Paterlini, Marco Pioli e Monica Poli. La regia è stata curata da Sandro Tore.
La scenografia sobria ed essenziale ha la funzione di far risaltare l’azione drammatica, il carattere dei personaggi, la centralità del ruolo dell’attore nel gioco teatrale.
Musiche dal vivo eseguite da Diego Maccorin. Proposte musicali di Massimo Mappa.
Scene costumi realizzati da Nicoletta Melloni e Nadia Brulotti.
Dopo il successo dello spettacolo teatrale “Storie Impreviste”, presentato dal gruppo la scorsa stagione, la rappresentazione di “POVERI NOI!” verrà replicata anche domenica 27 maggio, sempre alle ore 21,30.
L’ingresso è gratuito, la prenotazione è consigliata.
Per prenotazioni e informazioni tel. 335.5219091 e-mail agitalancia@gmail.com