Al Teatro Matteotti A Moncalieri

Rosso Indelebile, Per La Prevenzione Della Violenza Contro Le Donne

Sabato 18 Gennaio 2020 - dalle ore 21:00
Teatro Matteotti - Moncalieri (TO)

IN TEATRO A MONCALIERI: “ROSSO INDELEBILE, PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE” Sabato 18 gennaio ore 21 al Teatro Matteotti di Moncalieri

Sabato 18 gennaio ore 21 al Teatro Matteotti di Moncalieri un incontro di arte, musica, performaces e voci narranti sul tema della violenza sulla donna.

Protagonista il canale dell’Arte, con il suo potere esplicativo e comunicativo. Un mezzo insolito per portare l’attenzione su una problematica di natura culturale che sottende all’origine del fenomeno.

ROSSO INDELEBILE è un progetto artistico e sociale per la prevenzione della violenza contro le donne, ideato dall'artista e curatrice Rosalba Castelli e promosso da Associazione ArteMixia.

“Viviamo in un clima di regressione, punitivo nei confronti delle donne. Il sistema patriarcale è in allarme perché sta perdendo privilegi millenari”, dichiara l’Assessora alla Cultura e alle Pari Opportunità Laura Pompeo. “Le attività che l’Amministrazione promuove si inseriscono nella più ampia programmazione del mio Assessorato: le tematiche di Pari Opportunità sono trasversali e riguardano concetti fondamentali del vivere civile come il rispetto, i diritti, la non discriminazione. Per questo come Assessorato ci occupiamo di problematiche diverse tra loro ma riconducibili all’idea di uguaglianza, sancita dalla nostra Costituzione. Ricordo quindi   che la Città di Moncalieri è Punto Informativo della Rete Antidiscriminazione organizzata dalla Città Metropolitana, che abbiamo aderito alla rete REaDY contro il pregiudizio di genere e l’orientamento sessuale, al Coordinamento della Città Metropolitana contro la Violenza, alla Carta d’Intenti “Io parlo e non discrimino”, alle campagne “Posto Occupato” e “#iocisono contro la violenza sulle donne”, che abbiamo adottato la “Nuova Carta dei Diritti della Bambina” e aperto un nuovo sportello dedicato prevalentemente alle donne vittime di violenza ed ai loro figli e figlie, collegato al Centro Antiviolenza “ARCI Valle Susa”, per citare alcune delle tante attività.” “Mi auguro” conclude l’Assessora Laura Pompeo “che questa iniziativa serva da momento di incontro e di confronto non solo tra donne ma tra tutte le persone che vogliono migliorare la qualità della vita della comunità.”

Programma

A introdurre l’appuntamento la proiezione del video di Anna Olmo sul quale si innesta la voce dell’attrice Angela Vuolo che intonerà "ROSSO INDELEBILE" il monologo di Rosalba Castelli. Restituzione in forma poetica del racconto di pacificazione al quale perviene una donna rispetto ai suoi ricordi di infanzia segnata da episodi di violenza domestica assistita.

 Quelle parole, “quelle e non altre” saranno la colonna sonora che ispirerà il movimento, la lentezza, la convulsione di un resoconto in forma di corpo e anima della performance MUTA LA PELLE delle Clannicros (Cristina Schembari, Claudia Ap, Margaret Lanterman, Rosalba Castelli) accompagnate dal battito cardiaco della chitarra di Jordan D'Uggento e dal graffiante violino di Cécile DelzAnt.

A concludere l’incontro la performance teatrale VEDRAI CHE CAMBIERA': canto d' amore dedicato alle donne vittime di violenza, proposto da Fabula Rasa per la regia di Beppe Gromi.

Nella hall del teatro esposizione dell'installazione pittorica di Rosalba Castelli e del lavoro fotografico di Alessandra Ferrua facenti parte, con il video di Anna Olmo, del progetto artistico "Rosso Indelebile" realizzato al Museo del Carcere "Le Nuove".

Ingresso a offerta libera.

Gli appuntamenti sono proposti con il contributo della Città di Moncalieri e il patrocinio di Regione Piemonte.

Tutti i dettagli sul sito: www.rossoindelebile.it