Fortezza Est
Stagione 2022/2023
Da Giovedì 27 Aprile a Sabato 06 Maggio 2023 - dalle ore 20:30
Fortezza Est - Via Francesco Laparelli, 62 - Tor Pignattara - Roma (RM)
FORTEZZA EST Stagione 2022 - 2023
Eco – About Elizabeth
Drammaturgia Leonardo Bianchi, Gian Maria Labanchi Regia Leonardo Bianchi
Con Leonardo Bianchi, Maria Campana, Annachiara Fanelli, Claudia Guidi, Gian Maria Labanchi, Luigi Pedranzini Drammaturgia del suono Gian Maria Labanchi Disegno luci Martin Emanuel Palma Costumi Daniel Mantovani produzione Elliot
27-28-29 Aprile 2023 Fortezza est
In scena a Fortezza Est dal 27 al 29 aprile la compagnia Elliot con “Eco – About Elizabeth”, spettacolo scritto da Gian Maria Labanchi e Leonardo Bianchi, quest'ultimo anche regista di un lavoro che affronta il tema dell'identità di genere prendendo a pretesto la figura iconica di Elisabetta I per raccontare quanto l’animo e lo spirito siano immensamente più potenti degli abiti, della forma, dell’involucro. Protagonisti in scena: Leonardo Bianchi, Maria Campana, Annachiara Fanelli, Claudia Guidi, Gian Maria Labanchi e Luigi Pedranzini.
Stanca di una vita priva di pace e libertà, e dopo essere miracolosamente scampata a due attentati, Elisabetta ha un dialogo con la morte che le propone un patto: una vita, in cambio della libertà. Elisabetta accetta. In quei giorni a corte si presenta un nuovo poeta, Orlando. Il giovane nasconde un forte bisogno nei versi delle sue poesie: la necessità di abitare un corpo femminile.
Immediatamente la regina legge in lui una particolare sensibilità, e subito comprende l’esigenza del poeta. A suo avviso Orlando racchiude perfettamente tutto ciò che una sovrana dovrebbe avere: garbo, gentilezza, pazienza, sensibilità e intelletto. Elisabetta, perciò, invita Orlando a diventare se stessa: gli dona i suoi abiti e lo fa dormire nelle sue stanze. Orlando è la regina d’Inghilterra e viene gettato tra le braccia della morte.
In “Eco – About Elizabeth” la corte di Elisabetta I è una ballroom dove tutto ciò che accade coinvolge chi vi entra totalmente. I personaggi della corte sono esattamente quelli che troveremmo in un luogo simile: il musicista di corte è un dj e vocalist e le dame della regina danzano sui cubi. Tradizione e innovazione si mescolano in scena per raccontare una storia che parla di Storia, anche se solo accarezzandola, per permettere di parlare di presente più che di passato. Nel tempo in cui parlare di identità di genere è motivo di dibattito, lo spettacolo racconta la leggenda di un passato per niente vicino a noi, costellato di personaggi naturalmente fluidi, ma che a differenza di oggi il “Padre Nostro” lo recitavano in latino.
Eco – About Elizabeth 27-28-29 aprile 2023 - Fortezza Est via Francesco Laparelli, 62 Roma – Tor Pignattara
Orario Spettacoli giov- ven-sab ore 20:30
biglietto unico 12.00€
link biglietti online urly.it/3ts64 www.fortezzaest.com
info e prenotazioni mail prenotazionifortezzaest@gmail.com
| whatsapp 329.8027943| 349.4356219
TETRO in scena GABRIELE LINARI musiche originali CRISTIANO URBANI costumi DANIELA TREGLIA disegni e locandina MARTOZ messa in scena ANTONIO SINISI
produzione NATACHA VON BRAUN • TEATRO STUDIO UNO
4-5-6 maggio 2023 Fortezza Est
Sul palco di Fortezza Est dal 4 al 6 maggio “TETRO” spettacolo di Antonio Sinisi con in scena Gabriele Linari, protagonista di un monologo che riflette con profondità su uno dei temi più controversi dei nostri tempi, l'affascinante contrapposizione tra bene e male come linea sottile che separa irreparabilmente normalità e follia.
Rilasciato ancora una volta dal manicomio di Arkham, il Joker è libero di dimostrare la sua teoria per cui solo una pessima giornata divide una persona sana di mente da uno psicotico. E ha scelto quali cavie il miglior poliziotto di Gotham, il commissario Jim Gordon, e sua figlia Barbara. Batman dovrà fermare il suo nemico prima che il regno di terrore inghiotta per sempre alcuni dei migliori amici dell’Uomo Pipistrello. Un funambolico sequestro del commissario porta il cavaliere oscuro a ricercare il luogo di reclusione del commissario. I due rivali si incontrano nel finale stabilendo l’esistenza di una linea sottile tra il buono e il cattivo, tra oscura umanitàà e ridente follia omicida.
Il lavoro teatrale trae spunto da “The Killing Joke”, un comic novel scritto da Alan Moore e disegnato da Brian Bolland edito nel 1988. Esistono buoni e cattivi? Ogni individuo è la somma dei soggetti e degli oggetti che lo circondano? Per entrare nell’enigma in scena un solo uomo, una sola figura a portare la somma del tutto e l’insieme dei tutti. Se vogliamo racchiudere il lavoro teatrale in una parola complessa potremmo definirla un corpo-a-corpo tra attore e regista: un gioco di azione-reazione per creare il corpo in scena che crea voci-suoni. Il tutto in uno. Un monologo non monologo, basato non sull’interpretazione di tanti personaggi ma sulla riscoperta delle tante sfaccettature di una stessa persona attraverso le variazioni di frequenza del suono della voce, dai cambi di ritmo del corpo in scena.
Il testo e le immagini di un fumetto sono anche il pretesto per creare quadri di raccordo con altri due autori e i rispettivi testi: Giacomo Leopardi con Pensieri e R.D. Laing con Nodi. Il primo per approfondire la natura dei rapporti umani sul loro fondamento che è l’egoismo e il secondo per analizzare l’esperienza e il comportamento interpersonali attraverso l’antipsichiatria.
TETRO 4-5-6 maggio 2023 - Fortezza Est via Francesco Laparelli, 62 Roma – Tor Pignattara Orario Spettacoli giov- ven-sab ore 20:30 biglietto unico 12.00€ link biglietti online urly.it/3tyqf www.fortezzaest.com info e prenotazioni mail prenotazionifortezzaest@gmail.com | whatsapp 329.8027943| 349.4356219