Villa Farinacci Teatro & Musica
Rassegna Villa Farinacci In Scena!
Da Venerdì 17 a Venerdì 31 Dicembre 2021 -
Villa Farinacci - Viale Rousseau, 90 - Roma (RM)
Villa Farinacci in scena!
Prosegue con un ottimo successo di pubblico, la prima edizione della rassegna “Villa Farinacci in scena!”, manifestazione organizzata da Menti Associate, grazie alla vittoria del bando indetto dal IV Municipio di Roma Capitale.
La rassegna è suddivisa in tre sezioni: In Scena! con spettacoli teatrali e recital e Teatro Bambini con spettacoli dedicati ai più piccoli e alle loro famiglie, tutti con la direzione artistica di Francesca Romana Lovelock, e Itinerari d’Autore, con concerti di musica popolare, world e d’autore con la direzione artistica di Stefano Saletti.
Nella Sala Musica, il 17 dicembre due artiste tra le più rappresentative della musica popolare come Susanna Buffa e Ludovica Valori in Suoni dal buio.
Sul palco della Sala Teatro il 18 dicembre è la volta di Napulitanata, un recital per voce e chitarra che recupera e impreziosisce la canzone della grande tradizione napoletana, con il Maestro Ciro Carbone con l'attrice Diletta Masetti.
Sempre nella Sala Teatro, il 19 dicembre, per la sezione Teatro Bambini, l’Associazione Lagattaturchina porta in scena Oscar, elfo pasticcione.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria su bookingevents.it.
La manifestazione è una produzione Menti Associate, con la direzione artistica di Francesca Romana Lovelock e Stefano Saletti, ed è finanziata dal IV Municipio di Roma Capitale per "2021 musica e teatro - Villa Farinacci in scena"
Villa Farinacci, Viale Rousseau, 90 - 00137 Roma Ingresso gratuito Info e prenotazioni Menti Associate tel. 06 97602968 www.mentiassociate.com - www.bookingevents.it
ITINERARI D’AUTORE| Venerdì 17 dicembre ore 21 Susanna Buffa e Ludovica Valori "Suoni dal buio" Susanna Buffa: voce, autoharp e chitarra Ludovica Valori: voce, fisarmonica e trombone
Dall'oscurità profonda della fatica, dell'emigrazione forzata, della violenza subìta nei passati secoli, emergono le voci di tante donne resistenti che si esprimono attraverso la forza del canto popolare.
Susanna Buffa e Ludovica Valori fanno da guida in questo viaggio dal buio verso la luce le cui tappe sono i canti narrativi e quelli del lavoro, le serenate e i canti di emigrazione.
Tra le fonti, emergono alcune tra le figure femminili più influenti del folk italiano: Caterina Bueno, Graziella Di Prospero, Italia Ranaldi, per una ricerca musicale e sonora che si estende dalle regioni del centro Italia ad archetipi del canto di lavoro e narrativo nordico, con particolare attenzione per il repertorio rurale.
IN SCENA| 18 dicembre 2021 ore 21 NAPULITANATA Con DILETTA MASETTI E CIRO CARBONE
"Napulitanata" è un recital per voce e chitarra che recupera e impreziosisce la canzone della grande tradizione napoletana. L'operazione vanta una forte originalità poiché gli straordinari testi di Vincenzo Russo, Salvatore Di Giacomo, Roberto Murolo (solo per citare alcuni degli straordinari autori che verranno restituiti) non saranno cantati ma recitati attraverso una partitura che si modella sulle misure musicali. Lo spettacolo è estremamente fluido e coinvolgente, si narrano storie, si fa cantare il pubblico, si recitano testi carichi di napoletanità (dal Pentamerone di Basile, accompagnato dalle musiche di Scarlatti, al grande Eduardo De Filippo).
Il Maestro Ciro Carbone e l'attrice Diletta Masetti concepiscono questo spettacolo nel 2016 e si esibiscono a Treviso, Grosseto, Todi, Perugia, Gubbio, Trevi, Roma, Fiuggi, Latina, Pescara, Fasano.
TEATRO RAGAZZI| 19 dicembre 2021 ore 17 “Oscar, elfo pasticcione” con Alessia Santoni e Vincenzo De Luca produzione Associazione Lagattaturchina
La notte del 25 dicembre si avvicina e nella casa di Babbo Natale tutto sembra procedere normalmente. I regali, impacchettati e infiocchettati, partono per essere consegnati in tutto il mondo, ma quando gli elfi, i piccoli aiutanti di Babbo Natale, stanno per concedersi un po’ di meritato riposo, l’elfetta Stella si accorge che uno dei pacchetti è stato dimenticato nell'ufficio “Incartamento per regali con i fiocchi… tutta colpa di Oscar, elfo distratto e pasticcione!
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
TEATRO BAMBINI | Mercoledì 22 dicembre ore 17 “La festa più bella” Un viaggio tra le fiabe per parlare ai bambini dei loro diritti con Giulia Cavallo e Giovanni Solinas produzione Associazione Lagattaturchina
ITINERARI D’AUTORE| Lunedì 27 dicembre ore 19 Alessandro D'Alessandro "Solo Canzoni" Alessandro D’Alessandro: organetto, loops, efx, live electronics
ITINERARI D’AUTORE| Martedì 28 dicembre ore 19 Andrea Satta "Mamme narranti" Andrea Satta: voce Angelo Pelini: piano Fabio Magnasciutti: disegni dal vivo
IN SCENA| Martedì 28 dicembre ore 21 DIARIO INTIMO tratto dal romanzo di Raymond Queneau con Silvia Salvatori regia Francesco Sala
ITINERARI D’AUTORE| Mercoledì 29 dicembre ore 21 SALE "Un eterno inutile presente" SALE: voce, chitarra Gianluca Massetti: piano Umberto Scaramozza: chitarra Martina Bertini: basso Filippo Schininà: percussioni
ITINERARI D’AUTORE| Giovedì 30 dicembre ore 21 Canio Loguercio "Ci stiamo preparando al meglio" Canio Loguercio: voce Giovanna Famulari: violoncello Massimo Antonietti: chitarra Ermanno Dodaro: contrabbasso.
CAPODANNO A VILLA FARINACCI | Venerdì 31 dicembre dalle ore 22 Baobab Ensemble "Festa popolare" Barbara Eramo: voce Stefano Saletti: bouzouki, oud, chitarra, voce Pejman Tadayon: kemenché, setar, ney, daf Baobab Ensemble: coro & strumenti
ph Marcello Merenda
29 e 30 dicembre 2021 - ore 21 - ingresso gratuito Villa Farinacci in scena!
Ultimi spettacoli della rassegna di teatro e musica
Mercoledì 29 dicembre, ore 21 - SALE "Un eterno inutile presente" Mercoledì 29 dicembre, ore 22 - Eramo / Saletti / Tadayon "Mistico Mediterraneo" Giovedì 30 dicembre, ore 21 - Canio Loguercio "Ci stiamo preparando al meglio"
Dopo quasi un mese di programmazione, in cui ogni appuntamento ha registrato il tutto esaurito, la rassegna "Villa Farinacci in scena!" si avvia verso la conclusione.
Domani, 29 dicembre alle ore 21, SALE, vincitore di LAZIOSound Recording, presenta in versione unplugged il suo ultimo album “Un eterno inutile presente”. Con lui sul palco, Gianluca Massetti al piano, Umberto Scaramozza alla chitarra, Martina Bertini al basso e Filippo Schininà alle percussioni.
A seguire, alle ore 22, il concerto “Mistico Mediterraneo” con Barbara Eramo, Stefano Saletti e Pejman Tadayon insieme al Baobab Ensemble.
Il 30 dicembre, la chiusura è affidata al vincitore della Targa Tenco Canio Loguercio, con un repertorio tratto dal suo ultimo lavoro discografico “Ci stiamo preparando al meglio”, accompagnato da Giovanna Famulari al violoncello, Massimo Antonietti alla chitarra, Ermanno Dodaro al contrabbasso.
Il concerto Festa Popolare programmato per il 31 dicembre è stato annullato per le nuove disposizioni del DPCM del 23 dicembre.
La manifestazione è una produzione Menti Associate, con la direzione artistica di Francesca Romana Lovelock e Stefano Saletti, ed è finanziata dal IV Municipio di Roma Capitale per "2021 musica e teatro - Villa Farinacci in scena"
Mercoledì 29 dicembre ore 21 SALE "Un eterno inutile presente" SALE: voce, chitarra Gianluca Massetti: piano Umberto Scaramozza: chitarra Martina Bertini: basso Filippo Schininà: percussioni
Giovane cantautore romano vincitore di LAZIOsound, SALE già finalista come Opera Prima alle Targhe Tenco, al Premio Bindi e al Premio De André, presenta in una speciale versione acustica il suo secondo disco “Un eterno inutile presente” accompagnato da Gianluca Massetti al piano, Umberto Scaramozza alla chitarra, Martina Bertini al basso e Filippo Schininà alle percussioni.
Con questo lavoro SALE continua il suo percorso artistico che attinge alla tradizione della canzone d'autore italiana, unita alla passione per il rock inglese e a sonorità elettroniche.
La scrittura dell’album inizia durante il lockdown e parte dalle situazioni quotidiane e rapporti interpersonali vissuti. I testi contengono le sensazioni, le incertezze, la voglia di cambiamento di una intera generazione; raccontano anche di un mondo immaginario dove rifugiarsi nei momenti più difficili, ma anche della voglia di voler credere in un futuro positivo, nonostante tutto.
Mercoledì 29 dicembre ore 22 "Mistico Mediterraneo" Barbara Eramo: voce Stefano Saletti: bouzouki, oud, chitarra, voce Pejman Tadayon: kemenché, setar, ney, daf Baobab Ensemble
Un viaggio musicale nel tempo e nello spazio con Barbara Eramo, Stefano Saletti e Pejman Tadayon accompagnati dal Baobab Ensemble: dai canti sacri del Sud d’Italia ai canti sefarditi della diaspora ebraica; dalle esperienze del canto in Sabir l’antica lingua del Mediterraneo alle melodie persiane; dal fado portoghese ai canti di preghiera del Nord Africa, alla polifonia dei Balcani.
Credendo al concetto di musica come condivisione, si viene immersi nella ricchezza culturale del Mediterraneo, trovando inaspettati e affascinanti punti di contatto tra la nostra tradizione e quella degli altri popoli.
Giovedì 30 dicembre ore 21 Canio Loguercio "Ci stiamo preparando al meglio" Canio Loguercio: voce Giovanna Famulari: violoncello Massimo Antonietti: chitarra Ermanno Dodaro: contrabbasso.
A tre anni di distanza dal precedente album "Canti ballate e ipocondrie d’ammore”, premiato con la Targa Tenco come miglior album in dialetto, con il suo nuovo progetto “Ci stiamo preparando al meglio” Canio Loguercio si è sottratto alle confortevoli liturgie delle riconferme per continuare a muoversi al di fuori di ogni schema, seguendo il filo di una fertile quanto cangiante ispirazione. Invece di riproporsi secondo formulate collaudate, che lo hanno consacrato come una sorta di irregolare epigono della canzone napoletana, che più di ogni altro ha trasfigurato in una direzione del tutto inaspettata, ha deciso di misurarsi con la forma canzone tout court, mettendo insieme 10 brani che, ripescati negli scaffali della memoria o composti per l'occasione, animano tutto un mondo interiore che si nutre di immagini e suggestioni impalpabili che lievitano fino a diventare espressione di stati d'animo più estesi e condivisi. Ad accompagnare Canio Loguercio, Giovanna Famulari al violoncello, Massimo Antonietti alla chitarra, Ermanno Dodaro al contrabbasso.
Villa Farinacci, Viale Rousseau, 90 - 00137 Roma
Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria su bookingevents.it
Info e prenotazioni: Menti Associate tel. 06 97602968 www.mentiassociate.com www.bookingevents.it