Fuoritraccia

Rassegna Teatrale Itinerante In Luoghi Insoliti

Sabato 22 Ottobre 2022 - dalle ore 18:30
Cereria A Lume Di Candela - Via Beccaria, 5 - Lecco (LC)

Torna la stagione di Fuoritraccia rassegna teatrale itinerante in luoghi insoliti

Sabato 22 ottobre - Lecco I SACCHI DI SABBIA Doppio spettacolo con cena

Al via la rassegna di teatro Fuoritraccia, una rassegna teatrale itinerante che dal 2013 organizza eventi in luoghi insoliti in Brianza e nel lecchese.

Si comincia sabato 22 ottobre a Lecco con una doppio appuntamento imperdibile con I Sacchi di Sabbia, una compagnia che ha avuto numerosi riconoscimenti per una ricerca teatrale improntata nella reinvenzione di una scena popolare contemporanea. Andranno in scena due spettacoli inframmezzati da una cena-rinfresco che unisce artisti e pubblico in un momento conviviale che dà il senso alla rassegna.

La serata si svolgerà in un luogo particolare e bellissimo: la cereria A Lume di Candela a Lecco. Si comincia alle ore 18.30 con lo spettacolo Mementi Comici, una esilarante finta conferenza sulla storia della comicità. Dopo la cena, il secondo spettacolo sarà La commedia più antica del mondo – discorso su Gli Acarnesi di Aristofane. Un dispositivo comico esplosivo per una riflessione quanto mai attuale sulla guerra, sulla pace e sulle storture del mondo.

Il teatro popolare e la commedia dell’arte escono dai sacchi della memoria e riprendono vita e forma nella poetica scenica dei SACCHI DI SABBIA. Angela Villa - Dramma.it

CHI SIAMO

Fin dal principio il progetto Fuoritraccia ha come comune denominatore della propria attività il teatro e lo spettacolo nei luoghi non teatrali, luoghi inconsueti dove sperimentare nuove forme di collaborazione e di incontro tra diversi linguaggi artistici e tra operatori, artisti e pubblico.

Le finalità della sua attività sono diffondere la cultura e l’amore per il teatro, coinvolgere nuovo pubblico, far incontrare le persone, aprire dialoghi e far nascere collaborazioni.

Il progetto Fuoritraccia collabora con attori, musicisti, danzatori, performer, registi, videomaker, drammaturghi, e con personalità del mondo dell'arte e della cultura per svolgere le sue attività e cerca sintonie con altre realtà sul territorio per rendere più incisivi, strutturati ed efficaci i suoi interventi.

Dal 2013 organizza una vera e propria stagione itinerante indipendente di teatro domestico nelle case private e in luoghi non teatrali della Brianza comasca, lecchese e monzese. Il suo lavoro nel territorio si contraddistingue nell’organizzare rassegne, festival, incontri, spettacoli e laboratori.

INFO E BIGLIETTI

Rassegna Fuori Traccia

La conferenza spettacolo avrà inizio alle 18.30. Lo spettacolo avrà inizio dopo la cena/rinfresco alle ore 20.30. Cereria A Lume di Candela – via Beccaria, 5  - Lecco   Biglietti a 20 euro con tessera associativa valida per la stagione 2022/2023 (10 euro), 22 euro senza tessera. Biglietto a 15 euro per minori di 30 anni. La prenotazione è obbligatoria scrivendo alla seguente mail: tracciafuori@gmail.com lasciando nome cognome numero di telefono entro venerdì 21 ottobre.

Per informazioni: 349 1711747 facebook: www.facebook.com/associazionefuoritraccia instagram: www.instagram.com/teatro.fuoritraccia

22 ottobre - ore 18.30 Mementi comici Conferenza sul comico con Giulia Gallo e Giovanni Guerrieri produzione I Sacchi di Sabbia

L’invito a tenere una conferenza sul comico ci viene da Magda Siti e Stefano Vercelli: sono loro che  ci hanno costretto a riordinare oltre venticinque anni di idee e appunti (presi male) sul comico, per poi riproporli ad una platea. Non sappiamo se un bandolo lo abbiamo trovato davvero, ma la trattazione c’è e ve la esporremo. Abbiamo scelto una serie di momenti comici nella storia della spettacolo - alcuni vicini, altri lontani - che ci hanno sempre ossessionato. Perché li abbiamo chiamati mementi sarà chiaro, si spera, durante l’esposizione. Così come risulterà chiaro che di quei mementi, di quelle indicazione forse non ne abbiamo seguito nemmeno uno. Qui ci sta una risata. Dedichiamo questo lavoro a Magda, a Stefano e a Fernando Mastropasqua, il più grande dei conferenzieri. I sacchi di sabbia

22 ottobre - ore 20.30 La commedia più antica del mondo discorso su Gli Acarnesi di Aristofane de I Sacchi di Sabbia con la collaborazione di Francesco Morosi con Massimo Grigò scultura Noela Lotti Produzione I Sacchi di Sabbia in collaborazione con Compagnia Lombardi-Tiezzi con il sostegno di Mic, Regione Toscana

Gli Acarnesi di Aristofane è la più antica commedia del mondo. Oggi non è più in repertorio, nessuno la mette più in scena, ma il suo dispositivo comico, ripulito dai cascami del tempo, è ancora esplosivo. Con un ghigno rabbioso e idealista, Aristofane costruisce un nuovo mondo: un mondo libero da ingiustizie e ipocrisie, dove non esistono la povertà e la guerra – insomma un'utopia, innescata dalla miccia formidabile dell’eroismo comico, capace di stravolgere, inventare e dominare. È la storia di Diceopoli, il contadino che, stufo della guerra, stipula con Sparta una pace personale, fondando una sua polis alternativa. A distanza di 2500 anni, la commedia continua a porci delle domande fondamentali: il mondo è marcio? E se sì, si può rifondarlo, immaginarne uno nuovo? Si può essere al tempo stesso grandi umanisti e insolenti, eleganti e osceni, anarchici e civili? Si può amare il proprio pubblico e al tempo stesso insolentirlo beffardamente? Massimo Grigò, qui calato nei panni di un brillante accademico, proverà a rispondere, nell’unica maniera possibile: continuare ad interrogare questo antico gioiello comico!