Teatro Anselmi Di Pegognaga
Stagione Teatrale 2015-2016
Da Domenica 29 Novembre 2015 a Mercoledì 23 Marzo 2016 -
Pegognaga (MN)
TEATRO TENDA DI PEGOGNAGA STAGIONE 2015/2016 PROSA, MUSICAL E TEATRO CIVILE Giunto alla terza stagione, il Teatro Tenda Anselmi propone quest’anno un cartellone dal forte spessore artistico, confermandosi punto di riferimento culturale del territorio. Il Teatro Tenda è spazio di fermento culturale, dove si promuovono l’arte e i valori dell’inclusione, della consapevolezza civile, del confronto con prospettive altre e con la propria storia. La stagione 2015/2016 porterà a Pegognaga grandi nomi del panorama teatrale e televisivo nazionale, con spettacoli corali che spaziano dal dramma alla commedia brillante, dal reading al teatro classico. Una stagione voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pegognaga, in collaborazione conFondazione Aida e il supporto di Pro-Loco Flexum che, per il terzo anno consecutivo, si terrà presso ilTeatro Tenda Anselmi, la tensostruttura che offre continuità alle stagioni teatrali dello storico TeatroAnselmi, reso inagibile dal sisma del maggio 2012. Ad aprire la rassegna, giovedì 19 novembre, tre signore del palcoscenico: Corinne Clery, Barbara Bouchet e Iva Zanicchi in 3 donne in cerca di guai. Mariangela D’Abbraccio e Blas Roca Rey saranno coniugi nel surreale dramma Cancun, del sempre più apprezzato drammaturgo spagnolo Jordi Galceran (19 dicembre). Non può mancare un omaggio alla commedia classica: il 9 gennaio torna Moliére alla ribalta di Pegognaga con Lello Arena nei panni de L’Avaro. Giovedì 25 febbraio Tullio Solenghi e Massimo Dapporto impersoneranno una coppia di fatto in Quei due, commedia che invita ad importanti riflessioni su temi molto attuali. In occasione dell’8 marzo un trio di ottime attrici (A. Questa, M. Cuscunà, G. Musso) ci racconterà della situazione lavorativa ed economica delle donne in Italia con Wonder Woman, mentre Ti amo amo o qualcosa del genere divertirà il pubblico con i suoi vorticosi intrecci di coppia, protagonisti Roberto Ciufoli e Gaia de Laurentiis sabato 19 marzo. A chiusura della rassegna, l’omaggio della compagnia Off-Broadway ad un’icona con il musical Marilyn, segreti di una diva, con la regia di Francesco Antimiani.
Torna anche quest’anno la rassegna Famiglie a teatro con due divertenti spettacoli: Storie di gnomi coraggiosi, una produzione di Fondazione Aida in scena martedì 8 dicembre mentre il 9 febbraio in occasione del martedì grasso è in programma la Festa di Carnevale in costume, a partire dalle ore 15.30, con animazioni, laboratori e lo spettacolo All’opera… Il lupo e i sette capretti. Proprio per i giovani s’inserisce la novità della stagione: l’introduzione di una rassegna cinematografica che prende spunto da precise richieste ricevute dall’Amministrazione durante il Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’Istituto Comprensivo pegognaghese, protagonisti della selezione delle pellicole.
Per la sezione Teatro scuola, sei produzioni sotto il segno educativo della fiaba e del gioco. Si parte mercoledì 11 novembre con Il bruco mangiatutto, uno spettacolo di interazione ispirato al libro di Eric Carle ricco di spunti didattici di propedeutica alla lingua inglese per i più piccoli. Si prosegue mercoledì 2 dicembre con Marcovaldo e con il reading musicale sulla Shoah Anche questo è stato in programma mercoledì 13 gennaio. Seguiranno poi Un brutto bruttissimo anatroccolo (26 febbraio), Il visconte dimezzato, dall’omonimo racconto di Italo Calvino (17 marzo) e Cartacantastorie che chiuderà la rassegna mercoledì 23 marzo. Importante iniziativa collaterale è il progetto Dalla storia allo storytelling, un percorso di coinvolgimento della comunità per il recupero di ricordi legati allo storico Teatro Anselmi, danneggiato dall’ondata sismica che colpì 3 anni fa il nostro territorio, cui seguirà una più ampia e larga raccolta fondi per la ristrutturazione. Anche per la prossima stagione, grazie alla sensibilità e al sostegno di organizzazioni pubbliche e imprese private, saranno consegnati abbonamenti gratuiti a giovani, con la Card Teatro under 30, e ad ospiti della RSA Ernestina Bovi: un importante esempio di garanzia di accesso alla cultura verso nuove fasce di pubblico. I prezzi dei biglietti singoli per la prosa sono 18 euro (intero) e 16 euro (ridotto), per “famiglie a teatro” 5 euro (intero) e 4 (ridotto). Numerose convenzioni sono state attivate per agevolare l’ingresso. Sul fronte abbonamenti è prevista un’unica tessera, dal costo di 98€, per i tutti e 7 gli appuntamenti del cartellone di prosa. Le prenotazioni degli abbonamenti e dei biglietti sono possibili durante gli orari di apertura dell’ufficio teatro (sito presso il Comune di Pegognaga - secondo piano): lunedì e sabato dalle 9.30 alle 12.30 a partire dal 19 settembre. Si accettano prenotazioni al numero 0376 5546223 e via mail ainfo@teatroanselmi.it. La stagione è realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pegognaga e Fondazione Aida con la collaborazione di Regione Lombardia, Provincia di Mantova e Pro-Loco Flexum di Pegognaga